Impianti, prodotti e sistemi di elettronica ed elettrotecnicaImpianti, prodotti e sistemi di elettronica ed elettrotecnica

Ventilatore da Soffitto: guida all'acquisto

I ventilatori da soffitto sono ottimi per migliorare la vivibilità della stanza e allo stesso tempo per produrre energia, risparmiando sui costi.

In estate, i ventilatori da soffitto permettono di non sentire caldo senza dover accendere al massimo l'aria condizionata. In inverno, invece, devono essere invertiti e utilizzati per respingere l'aria calda verso il basso e per mantenere il calore nella parte inferiore della stanza.

Prima di effettuare l'acquisto, bisogna sapere che la scelta di un ventilatore da soffitto non riguarda solo l'aspetto.

Calcolare la dimensione delle pale in base alle dimensioni della stanza

Quando si installa il ventilatore, le pale non devono trovarsi a meno di 45 centimetri dalle pareti. Una stanza piccola avrà bisogno di un piccolo ventilatore e una stanza grande avrà bisogno di un grande ventilatore. Quindi, bisogna calcolare la metratura della stanza prima di capire la dimensione delle pale.

Conoscere l'altezza del soffitto per determinare quanto in basso può essere appeso il ventilatore

Gli esperti consigliano di appendere il ventilatore a una certa distanza dal soffitto e dalle pareti. Le pale della ventola dovrebbero trovarsi a una distanza di circa 2 metri e mezzo dal pavimento e a circa 25 centimetri dal soffitto per ottenere un flusso d'aria adeguato e non essere un pericolo per la sicurezza.

Dimensioni delle pale

Le pale del ventilatore determinano la quantità di aria che circola nella stanza. L’angolatura delle pale della ventola è solitamente compresa tra i 12 e i 15 gradi per una circolazione ottimale. I ventilatori da soffitto con un angolo inferiore a 12 gradi non faranno circolare l'aria e saranno meno efficienti. Maggiore è l'angolo, maggiore è la circolazione dell'aria che si avrà nella stanza.

Il motore

Bisogna scegliere motori di alta qualità. I motori più piccoli e meno potenti che si trovano su ventole di qualità inferiore possono produrre temperature elevate, una minore circolazione dell'aria e un funzionamento più rumoroso. I motori sono progettati per funzionare perfettamente per lunghi periodi di tempo e dovrebbero avere una lunga durata.