Gioielli, preziosi, orologiGioielli, preziosi, orologi

Usato.it, chi siamo e cosa facciamo

Usato.it è un sito di annunci gratuiti per poter vendere e comprare oggetti di seconda mano, ma anche per poter inserire o consultare offerte di lavoro. Il sito permette di poter filtrare i risultati in base alla provincia proponendo diverse categorie tra cui: Motori; Immobili; Lavori; Elettronica; Per la casa e per l’ufficio, Abbigliamento e accessori; Tutto per i bambini; Libri, film e Musica; Sport e Hobby. 

Indice

  1. Pubblicare annunci
  2. Consultare gli annunci
  3. I vantaggi dell'usato

 

Pubblicare annunci

Per pubblicare un annuncio su Usato.it è necessario cliccare sull’apposito pulsante nella pagina iniziale che riporta "Pubblica il tuo annuncio gratuitamente". Se non si è già iscritti al sito, sarà necessario registrarsi in poche mosse inserendo il proprio indirizzo mail, poi si potrà procedere a inserire e quindi pubblicare l’annuncio nella provincia di riferimento, come ad esempio Pescara.

Affinché l’annuncio sia visibile a un pubblico il più vasto possibile è bene che l’oggetto della compravendita sia descritto in maniera chiara e precisa senza tralasciare alcun dettaglio dando tante più informazioni possibili. L’obiettivo è infatti quello di dare risposta a tutte le possibili domande che l’acquirente potrebbe avere.

Altro requisito fondamentale per rendere l’annuncio appetibile è quello di inserire delle foto possibilmente di qualità o comunque ben realizzate e anche in numero sufficiente a poter ben definire l’oggetto di interesse. 

Consultare gli annunci

Per consultare gli annunci si consiglia di essere iscritti al sito in modo da rimanere aggiornati e poter usufruire al massimo dei servizi offerti e poter mantenere memorizzata la provincia in cui si sta cercando. Per la provincia di Pescara perciò ad esempio non sarà necessario compiere una nuova ricerca.

La consultazione può avvenire in due modalità: la prima utilizzando direttamente la barra di ricerca inserendo l’articolo di interesse e quindi selezionando la categoria relativa ad esempio "Auto". Una volta cliccato sul pulsante "Cerca" si verrà indirizzati all’elenco degli annunci in cui si possono perfezionare i campi di ricerca scegliendo la provincia, ma anche la fascia di prezzo. Il secondo modo invece consiste nel partire direttamente dalla provincia o dalla categoria tramite le voci proposte e poi approfondire la ricerca. 

I vantaggi dell’usato

La possibilità di vendere o comprare articoli usati è una grande opportunità per dare nuova vita a oggetti che seppur nuovi o in buono stato sono lasciati in disparte oppure che si vogliono sostituire. Allo stesso tempo dall’altra parte si ha la possibilità di acquistare ciò di cui si ha bisogno a costi ribassati. Inoltre il mercato dell’usato permette di abbattere gli sprechi, ma anche di incentivare il mercato locale rimettendo in moto degli scambi che altrimenti passerebbero in secondo piano.

Scegliere siti affidabili su cui portare avanti gli scambi è il primo passo per proteggersi da truffe e condurre una compravendita responsabile. Fondamentale è in ogni caso prestare attenzione sia all'acquirente che ci si trova davanti, sia al venditore, i quali devono essere trasparenti e disponibili al colloquio senza particolari condizioni imposte che possono essere una campanella di allarme e che quindi portano all'interruzione dello scambio.