Industria chimica, plastiche, vernici, gommaIndustria chimica, plastiche, vernici, gomma

I teli in pvc per l'agricoltura in Abruzzo e l'imballaggio del fieno

Gli agricoltori preservano i loro raccolti usando dei grossi teli in PVC, avvolgendo le balle di fieno con speciali macchinari formano dei rotoli completamente impermeabili che mantengono inalterata la qualità del prodotto.

Prima di procedere con la fasciatura del fieno bisogna assicurarsi della sua completa asciugatura, una volta tagliato va lasciato esposto al sole fino alla completa essiccatura. L'umidità è una delle minacce più devastante e temuta dagli agricoltori, conoscono bene la pericolosità che un eventuale insorgenza di muffa o attacco di parassiti comporta.

La necessità di isolare completamente il fieno dagli agenti atmosferici ha portato lo sviluppo di soluzioni ottimali per contrastare il deterioramento, i teli in PVC per l’agricoltura sono totalmente impermeabili  e ben si prestano a questo scopo.
Adatti a grandi appezzamenti di terreno possono essere stesi direttamente sul suolo per creare un isolamento ottimale a largo raggio oppure utilizzati in piccoli pezzi per ricoprire zone delimitate sempre con la certezza di creare un ottimo contrasto idrico.
La conservazione del fieno impone l'obbligo di isolarlo quanto più possibile da qualsiasi fonte umida e non a stretto contatto con la terra. Il terreno trattiene naturalmente l'acqua, questo fenomeno provoca marciume e "cuoce" ciò che è depositato direttamente sopra.

Il miglior metodo per prevenire ogni inconveniente è impacchettare il fieno con degli speciali teli in PVC che si presentano come una sottile pellicola molto flessibile e resistentissima. Dopo averlo raccolto con una macchina agricola chiamata rotoimballatrice avremo delle balle di forma rettangolare o cilindrica, in questo modo potremo facilmente sovrapporle nel magazzino di stoccaggio.
Quando invece non si ha un deposito, sarà necessario creare un riparo provvisorio, anche in questo caso i teli in PVC possono dare un aiuto essenziale a proteggere il raccolto nell'attesa della vendita o trasferimento.

Durante la notte le temperature esterne tendono ad abbassarsi, l'umidità aumenta e specialmente in certe zone del Nord le nebbie mattutine, rare durante la stagione estiva ma possibili, potrebbero compromettere l'indurimento e l'essiccazione del fieno.
Predisponiamo perciò una zona d'isolamento, riscopriamo il terreno con dei grossi teli in PVC e depositiamoci sopra le balle impacchettate, completeremo l'operazione mettendo una copertura al di sopra fermandola con delle corde elastiche ben strette che eviteranno la penetrazione di acqua anche in caso di acquazzoni.

Se preferiamo costruire un deposito temporaneo procuriamoci dei tubi da fissare al suolo piantandoli almeno per 30 cm di profondità, acquistiamo dei teli in PVC provvisti di occhielli e facciamo passare nei fori una corda resistente, leghiamola stretta ai supporti e avremo così un posto riparato, dove conservare il nostro raccolto.

A secondo dell'utilità si trovano in commercio tantissime varietà di coperture per agricoltura, isolamenti contro l'insorgenza delle erbe infestanti, pellicole per macchine imballatrici, teloni protettivi e teli in PVC per utilizzi molteplici.
Le dimensioni possono essere personalizzate dal cliente, per specifiche richieste possiamo rivolgerci ai numerosi produttori che prenderanno in carica le nostre esigenze soddisfacendo anche quelle più inusuali.

Tutto quello che vogliamo sapere sui teli in PVC è facilmente reperibile anche sul Web, una rapida ricerca e saremo in grado di valutare i diversi prodotti, le caratteristiche e il prezzo di vendita.