Fotografia, sport, animali, tempo liberoFotografia, sport, animali, tempo libero

Sognare una tartaruga, cosa significa ?

Sognare una tartaruga è sicuramente un buon segno, dato che questo animale esprime una serie di stati d’animo positivi che favoriscono il raggiungimento di un equilibrio interiore. Infatti sognare una tartaruga esprime aspetti legati alla calma e alla longevità, sottolineando il lato positivo della lentezza come condizione per raggiungere con maggior sicurezza e convinzione i propri obiettivi. Inoltre la tartaruga esprime stabilità emotiva, per la sua forma robusta ed estesa, sempre vicina al terreno su cui cammina. Questo aspetto conferisce nel sognatore una capacità innata nel restare sempre con i piedi per terra in qualsiasi situazione.

La tartaruga diventa nel libro dei sogni il simbolo di un incedere lento e sicuro che porta inevitabilmente alla consapevolezza dei propri desideri, laddove la lentezza sta per riflessione che spinge il sognatore a non cedere alle tentazioni della fretta e dell’impulsività. In alcuni casi chi sogna una tartaruga prova un senso di compensazione negato nella vita quotidiana sovraccaricata da pensieri incontrollabili e stressanti. Molto interessante è l’associazione legata al ritirarsi della tartaruga all’interno del guscio che corrisponde all’inclinazione simbolica di introversione che spesso aiuta il sognatore a meditare la soluzione migliore al proprio problema che spesso sfugge al suo controllo, contrastando così imprevisti legati alla superficialità e avventatezza altrui.

Per il suo costante contatto con la terra, la tartaruga nei sogni è spesso associata a significati legati al senso di rigenerazione e fecondità come pure a quelli connessi ad una femminilità materna, solida e tollerante. Su questa linea interpretativa vediamo appunto che la tartaruga può rappresentare la madre, l’anziana nutrice o una figura di riferimento saggia e comprensiva, ma anche la sposa che attende paziente il ritorno del suo amato, come la Penelope dell’Odissea di Omero. In ogni caso una necessità di calma e consapevolezza che può aiutare a superare un momento di forte aspettativa.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/