Salute e benessereSalute e benessere

Piercing all'ombelico, consigli e rischi

Da sempre considerato un dei piercing più popolari, il piercing all’ombelico risulta particolarmente amato ragazze come emblema di eleganza mentre per gli uomini è da sempre considerato come uno degli aspetti del body modification più sensuale. Per tutti questi aspetti nel corso degli anni questo particolare piercing è diventato sempre più diffuso ed apprezzato, non solo tra gli adolescenti. Il piercing non deve essere realizzato con la pistole che spesso si utilizza per realizzare il foro per l’orecchino.

Questa tecnica, infatti, risulta davvero rischiosa, oltre che dolosa in determinate parti del corpo. Per realizzare il piercing all’ombelico bisogna recarsi da un piercer esperto che dovrà usare le attrezzature sterilizzate. Sono le pinze, il pennarello per segnare la parte interessata dal foro oltre che gli aghi che, come detto, dovranno essere per forza sterilizzati per evitare l’insorgere di pericolose infezione che potrebbe pregiudicare la guarigione del foro realizzato. La funzione della pinze sarà quella di afferrare la parte della pelle che dovrà essere interessata dal foro e quindi dall’applicazione del gioiello che comporrà il piercing all’ombelico. Il foro all’ombelico è un’operazione che non comporta un’eccessiva sensazione dolosa semplicemente perché la parte del corpo interessata dall’applicazione del piercing è ricca di adipe e povera di terminazioni nervose.

Un certo dolore è comunque da mettere in preventivo anche se la sensazione del dolore ad un foro è un elemento sempre soggettivo. Il dolore potrebbe durare alcune settimane, ma si tratterà di una sensazione assolutamente sopportabile. Il pericolo di infezioni, come in tutti i piercing, è da mettere in preventivo. Per prevenire l’insorgere di complicanze, come detto, è essenziale che il piercer di fiducia che abbiamo scelto, utilizzi strumenti perfettamente sterilizzati. Il foro dovrà essere sempre tenuto nella massima pulizia durante la guarigione. Il costo del piercing all’ombelico si aggira intorno ai quaranta euro; diffidate da chi offre prezzi troppo bassi ed evitate piercer che vi propongano prezzi troppo esorbitanti.