Impianti, prodotti e sistemi di elettronica ed elettrotecnicaImpianti, prodotti e sistemi di elettronica ed elettrotecnica

Contapassi da polso: guida all'acquisto

L'attività fisica, è risaputo, è fondamentale per il mantenimento di un fisico forte e sano. Un consiglio molto "famoso" è quello dei 10000 passi al giorni. Un obiettivo che può essere estremamente semplice per atleti professionisti o estremamente difficile per le persone più sedentarie. Per tutti coloro che desiderano monitorare la propria attività fisica, moderata o intensa che sia, interviene un piccolo strumento tecnologico, il contapassi da polso.

Esso può essere un vero e proprio incentivo ad intraprendere un percorso di allenamento, poichè vi permetterà di controllare i risultati ottenuti durante le sessioni. I modelli in commercio sono numerosi, per questo motivo, di seguito sono riportati alcune caratteristiche da tenere in considerazione.

Sport praticato e livello

Prima dell'acquisto di qualsiasi attrezzatura sportiva è bene studiare attentamente le proprie esigenze di atleti. Tra un podista o un runner professioni e un atleta amatoriale, le differenze sono molteplici. In base alle proprie esigenze le caratteristiche del contapassi saranno più o meno sofisticate. I modelli in commercio si adattano facilmente alle esigenze dei vari sport, in pianura, ad alta quota e sott'acqua.

Funzioni

Una volta valutato il proprio livello, il consiglio è quello di valutare le funzioni del contapassi. Oltre al numero dei passi compiuti è possibile scegliere strumenti con la possibilità di monitorare altri parametri. Molto sofisticati sono sicuramente i contapassi con misurazione del battito cardiaco, calorie bruciate, monitoraggio del sonno, resistenza all'acqua, gps e radio. Alcuni contapassi sono in grado anche di rilevare altitudine e pressione, essi sono particolarmente adatti per coloro che amano trekking e camminate ad alta quota.

Design

Strettamente collegato alle funzioni sicuramente c'è il design. Gli atleti dilettanti o più anziani sicuramente preferiranno un design essenziale e con le funzioni propedeutiche all'allenamento; gli atleti professionisti, che dedicano, quindi, molto tempo allo sport, sicuramente preferiscono un design più tecnologico e accessoriato, dotato di funzioni riguardanti la comunicazione (sms, mail, collegamento con smartphone).

Fonte: https://contapassi.org/